Riporto da "Studi Storici G. Anapoli"
26-28 dicembre 1944: Contrà Ponte Garzaro a Piana di Valdagno
(Prelessini Occidentali).
Le vittime:
- Luciano Urbani “Cerino” di Raimondo e Luigia Reniero, cl. 21, da Valdagno; partigiano della brigata “Stella”.
- Enrico Tommasi “Campagna” di Angelo, cl.26; ferito mortalmente in combattimento, muore all’Ospedale Civile di Valdagno il 30.12.44.
I fatti:
Alle ore 20:00 del 26 dicembre 1944, la brigata nera di Valdagno insieme con agenti di PS appartenenti alla Compagnia Autonoma e alcuni graduati tedeschi, tende un’imboscata a una pattuglia partigiana della brigata “Stella”. I nazi-fascisti, informati dalla spia Girolamo Ronchi, vanno a colpo sicuro e presso la Trattoria Feri a Ponte Garzaro di Piana attaccano i partigiani. Nello scontro a fuoco, i partigiani Tarquinio Donazzan “Tailor”, Mario Soldà “Don”, Francesco Peripoli “Capriolo”, Francesco Battistin “Bayron”, “Satana” e “Roccia”, riescono a sganciarsi e a sfuggire dall’imboscata tesa dai brigatisti, ma il partigiano Enrico Tommasi “Campagna” è ferito mortalmente e muore pochi giorni dopo; è invece catturato Luciano Urbani “Cerino”, che tradotto a Valdagno e seviziato per varie ore, è poi riportato a Ponte Garzaro di Piana e il 28 dicembre ‘44 è trucidato.
E’ catturato anche il renitente Antonio Narciso Meneghi (di Silvio e Emilia Storti, cl. 26, da Coste Piona di Valdagno).
I nazi-fascisti coinvolti:
- Feldgendarmerie di Valdagno.
- 4^ Compagnia “Turcato” di Valdagno, della 22^ brigata nera “Faggion” di Vicenza.
- Raimondo Radicioni, Emilio Tomasi, Luigi Andrighetto, Girolamo Ronchi, Giovanni Visonà, Antonio Benincà, Luigi Dani, Severino Lora, Narciso Grandis, Adriano Visonà, Angelo Zini, Fortunato Zordan e altri.
- Compagnia Autonoma di PS – Valdagno.